Il corso intende fornire delle conoscenze teorico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed
interpretazione dei risultati della SCID-5, ovvero una intervista clinica strutturata per i disturbi di
personalità del DSM-5.
Verranno dapprima illustrati i cenni teorici dello strumento e, successivamente, verranno presentate
le parti di cui esso è costituito. In seguito verrà mostrata la modalità di somministrazione ed
attribuzione dei punteggi e l’interpretazione dei risultati.
A seguire verranno date indicazioni sui principali ambiti di utilizzo.
Al termine del corso verranno inoltre presentati alcuni esempi clinici allo scopo di poter meglio
comprendere quanto illustrato durante il corso.
Docente:
Dott.ssa Samuela Turati è Psicologa e Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ha conseguito la laurea nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e, nel 2016, si è specializzata come Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista-relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta.
Ha maturato gran parte dell’esperienza professionale nell’ambito della neuropsicologia conseguendo il titolo di Neuropsicologo dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (accr. OPL) nel 2015.
Ha svolto un master nell’ambito della psicologia giuridica conseguendo il titolo di “Esperto in Perizie e Psicologia Giuridica” ed un master in “Psicodiagnostica Rorschach clinico e forense”.
Lavora presso il Laboratorio di Neuropsicologia dell’ASST Lariana di Como come Psicologa Specialista Ambulatoriale dove effettua valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche, percorsi di stimolazione /riabilitazione cognitiva e psicoterapia del paziente neurologico.
Come libera professionista si occupa di effettuare consulenze psicologiche e psicoterapia. Si occupa inoltre di effettuare valutazioni neuropsicologiche, valutazioni psicodiagnostiche e percorsi di riabilitazione stimolazione cognitiva. Effettua inoltre attività di valutazione e psicoeducazione del paziente adulto affetto da ADHD.
Nell’ambito della psicologia giuridica effettua inoltre consulenze specialistiche neuropsicologiche e/o psicodiagnostiche in ambito forense e Consulenze Tecniche di Parte (CTP).
La docente è stata molto chiara. L’utilizzo di esempi su casi clinici mi è stato veramente d’aiuto per comprendere meglio l’attribuzione dei punteggi e le possibili interpretazioni diagnostiche. E’ stato un corso molto utile.