Il corso intende fornire un aggiornamento sui nuovi criteri di classificazione per l’autismo, sulla ricerca più recente sulla neuropsicologia e sugli esiti di efficacia degli interventi applicati in questi anni.
Lectio magistralis da parte di una delle più riconosciute autorità nell’ambito dell’autismo.
Prof. Ina Van Berckelaer – Onnes e Dott.ssa Cristina Menazza
Traduzione in lingua Italiana da parte della Dott.ssa Menazza
Quali criteri possono guidare il clinico nella scelta dell’intervento più appropriato partendo dalla valutazione individuale del funzionamento?
I partecipanti verranno guidati nell’intero inter clinico dalla valutazione all’intervento, dall’esperienza clinica e di ricerca di una delle maggiori esperte di autismo a livello internazionale.
Obiettivi e contenuti:
Incontro di formazione, aggiornamento e discussione critica degli strumenti attualmente presenti, a livello nazionale e internazionale nell’ambito del trattamento del disturbo dello spettro dell’autismo.
L’iniziativa formativa mira a fornire ai partecipanti :
- Un aggiornamento circa il nuovo manuale diagnostico (DSM-5), in tema di disturbi dello spettro autistico, le novità in materia di autismo negli adulti e nel genere femminile;
- Fornire un aggiornamento in merito alle ricerche sulla cognizione, lo sviluppo neuropsicologico e le corrispondenti indicazioni di terapia;
- Indicazioni per l’individuazione, in base ai profili individuali ed alle caratteristiche, delle terapie basate sulle evidenze scientifiche.
- Novità dal DSM-5 e dalla ricerca neuropsicologica
Si intende esaminare come le nuove classificazioni diagnostiche inquadrino i Disturbi dello Spettro dell’Autismo, e quali siano le implicazioni in termini di comprensione del disturbo e di scelta dell’intervento. Si prenderà in considerazione anche l’ambito dell’autismo nell’età adulta e la specificità dell’autismo ad alto funzionamento nel genere femminile.
Verrà dedicato spazio al ruolo dell’iper e ipo reattività sensoriale nell’autismo e i punti di forza e debolezza del funzionamento cognitivo.
A partire dalla sua grande esperienza clinica e di ricerca la prof.ssa Van Berckelaer proporrà una lettura aggiornata della letteratura sulla neuropsicologia dell’autismo, sulle ricerche sulla cognizione e fornirà indicazioni di come la comprensione del funzionamento neuropsicologico fornisca indicazioni sulla scelta del trattamento.
Obiettivi formativi della sessione
- Aggiornamento sul DSM -5, l’autismo al femminile e negli adulti
- La neuropsicologia dell’autismo: indicazioni per l’intervento
- Disamina degli attuali modelli di intervento e trattamento Evidence Based nel campo dell’autismo
Verranno fornite indicazioni sui trattamenti per l’autismo Evidence Based, sulla base delle Linee Guida internazionali e italiane (ISS, 2011). Si discuteranno i criteri per valutare il singolo caso e individuare il tipo di trattamento da scegliere. Il profilo di funzionamento neuropsicologico, l’età , la comorbidità con altri disturbi, i qualificatori (linguaggio e livello cognitivo), la presenza di problemi comportamentali sono alcuni degli elementi da valutare per la scelta del trattamento.
Verranno fornite esemplificazioni cliniche e attraverso casi singoli si discuterà al procedura di valutazione dell’intervento.
Obiettivi educativi della sessione
- Esaminare i trattamenti evidence based per l’autismo
- Saper individuare, a partire dalla valutazione del singolo caso, quali trattamenti scegliere
Docenti:
Prof.ssa Ina van Berckelaer-Onnes: coautrice di strumenti diagnostici (AUTI-R Scale, ComFor) e metodi di trattamento (trattamento domiciliare, playtraining, comunicazione aumentativa) per bambini con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità intellettive. E’ membro di numerosi gruppi di lavoro per il governo olandese per lo sviluppo di progetti in ambito sanitario (salute mentale) ed educativo, ed è membro onorato dell’Associazione Genitori Autismo Olandese.
Dott.ssa Cristina Menazza: Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e terapia breve strategica. Docente per il master in psicopatologia dell’apprendimento dell’Università di Padova e Pavia, tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori, operatori socio sanitari presso istituti scolastici centro studi Erickson e tiene corsi di aggiornamento per personale sanitario presso Asl sui temi dei disturbi dello sviluppo dell’apprendimento autismo e ADHD .
Svolge attività clinica come consulente presso la neuropsichiatria infantile di San Dona di piave (Venezia), coordinatrice del servizio Kyklos rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo.
Collabora per progetti di ricerca sui temi dei disturbi dello sviluppo con l’Università di Padova e pubblicazioni sul tema del disturbo dello spettro autistico.
Molto interessante
Il corso è molto interessante. Ritengo di aver avuto le informazioni generali più importanti sulla tematica necessarie anche ad orientarmi sulla scelta di approfondimenti futuri. Il linguaggio è chiaro. Sarebbe utile avere le slides a margine anziché doverle scaricare e seguirle a parte.