- terminologia e le sentenze del tribunale
- tipologie di Danno
- valutazione e stesura della relazione
- criticità durante la valutazione del danno psichico
- test, colloqui, procedure e buone prassi su come portare a termine una valutazione corretta.
Il corso ha l’obiettivo di aumentare le competenze dei professionisti chiamati in qualità di consulenti (come CTU e/o CTP) a svolgere valutazioni del danno alla persona, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze di base in psicologia in ambito giuridico per poter lavorare al meglio in questo settore.
Il corso inizia con una introduzione alla terminologia e ad alcuni concetti fondamentali, come il danno non patrimoniale, danno biologico, danno morale, danno esistenziale, cambiamenti normativi alla luce delle Sentenze Gemelle, nesso di causa (il concetto di “causa”, causalità nel diritto e in medicina legale, l’accertamento del nesso di causalità nel danno psichico) Obiettivi della valutazione psicodiagnostica
Vengono poi trattate le tipologie di Danno Psichico: danno da menomazione fisica, danno da menomazione della capacità visiva, danno da lutto, danno estetico, danno alla sfera sessuale, danno da nascita indesiderata, danno da wrongful life, danno da mobbing, danno derivante dallo stalking, danno da carcerazione ingiusta, ecc.
Il corso poi prende in esame la valutazione dal punto di vista operativo: raccolta e analisi della documentazione clinica, conduzione del colloquio, testistica, inquadramento diagnostico. Spazio viene data alla struttura della consulenza e sul come si redige una relazione.
La docente infine illustra e punta l’attenzione sulle criticità della valutazione del danno alla persona (coerenza dei dati raccolti, simulazione, temporaneità e permanenza del danno psichico, significatività clinica della sintomatologia, ecc.)
A corredo del corso vengono presi a esame alcuni casi esemplificativi delle tipologie di danno trattate nella parte teorica presentati dal docente.
Programma:
- il Danno alla Salute
- il Danno Biologico
- il Danno Psichico
- il Danno Morale
- il Danno Esistenziale
- Sentenze Gemelle
- Tipologia di Danno Psichico
- Significatività Clinica
- Esempio
- 9 Criticità della Valutazione
- Test per la Valutazione
- Struttura della Consulenza: Stesura di una relazione
Docente:
Dott.ssa Simona Codazzi: Psicologa e psicoterapeuta con formazione in psicologia giuridica. Consulente Tecnico in ambito civile e penale. Mediatrice familiare. Esperto del Tribunale di Sorveglianza del Distretto di Venezia. Criminologa. Socio del Centro Antimobbing Padova.
Ottimo
Grazie per il corso. Molto esaustivo.
Dott. Zighetti
COMPLETA E PRECISA
Esposizione chiara, completa, precisa e generosa nell’esporsi, con coraggio, rispetto ai retroscena di questo lavoro
Ottimo, molto chiaro. Grazie.
Spiega molto bene, in modo chiaro e semplice, pur essendo un tema così complesso e delicato. Grazie!
Ottimo.