In questo corso di Formazione Online verranno introdotti al professionista:
- approcci e strumenti operativi per assistere la persona anziana,
- esperienze e casi studio,
- strumenti di valutazione e di intervento con l’anziano,
- relazione e comunicazione con la persona anziana,
- le difficoltà e le strategie richieste al professionista
In questo corso verranno introdotti al professionista alcuni approcci e strumenti operativi per assistere la persona anziana, attraverso alcuni rimandi ad esperienze nella pratica clinica da parte della docente.
Verranno presentati i principali strumenti di valutazione e di intervento con l’anziano, sottolineando l’importanza della relazione e della comunicazione con la persona anziana, nonché quali sono le difficoltà e le strategie richieste da parte del professionista.
Tale scenario risulta ancora più significativo nell’assistenza all’anziano con demenza, in cui sempre più forte appare il ruolo degli operatori e degli stili comunicativi e relazionali adottati. Verranno approfondite a tal riguardo le maggiori implicazioni della gestione dell’anziano con demenza, le problematiche comportamentali e dell’umore, presentandone le strategie assistenziali più efficaci.
In merito alla gestione dell’anziano con Alzheimer, verranno presentati riferimenti da uno dei più diffusi ed efficaci approcci, ascrivibile al modello del Gentle Care, di cui verranno illustrati i principali elementi e le applicazioni. Infine, si vedrà cosa implica prendersi cura dell’anziano e cosa provano i caregivers formali ed informali, con riferimento nello specifico al fenomeno del caregiver burden, analizzando a tal proposito il vissuto del professionista in un’ottica preventiva.
Al termine del modulo, alcuni casi clinici presi dalla pratica aiuteranno a riflettere, attraverso esercitazioni finali, sui contenuti appresi e sulle loro possibili applicazioni.
Programma:
- I principali strumenti di valutazione dell’anziano
- La relazione e la comunicazione con l’anziano: difficoltà e strategie
- Le gestione dell’anziano con demenza: problematiche comportamentali e dell’umore, strategie assistenziali
- Un approccio nella gestione dell’Alzheimer: il modello del Gentle Care
- Prendersi cura dell’anziano: il vissuto dei caregivers formali ed informali
- Il vissuto dell’operatore e la prevenzione del burnout; il caregiver burden
- Esercitazioni su casi
Docente:
Dott.ssa Mencacci Elisa, Psicologa Clinica e consulente tanatologa con formazione specifica in cure di fine vita e sostegno al morire.
Esperienze professionali:
Docente di vari corsi di formazione per operatori della salute sulla gestione del lutto, della perdita e della situazione di cronicità.
Formazione e consulenza in ambito psicotanatologico, delle cure palliative, dell’invecchiamento e della grave disabilità.
Presidente Associazione A.M.C.N Onlus (Accompagnamento nella Malattia Cronica Neurodegenerativa) con attività di promozione e sensibilizzazione nel territorio delle tematiche relative alle cure palliative e al sostegno alla terminalità in patologie neurologiche progressive.
Collaboratrice Psicologa presso l’Università di Padova, con il gruppo di lavoro su “Disabilità e terminalità” e come co-relatrice in progetti di ricerca in ambito di Psicologia del fine vita.
Psicologa presso Centro Servizi “Villa Tamerici” (RO) per anziani non autosufficienti ed R.S.A “Il Gabbiano” per disabili adulti con attività di valutazione e sostegno per utenti, familiari e operatori, nonché progettazione e formazione al personale.
Partecipazione al gruppo di lavoro su “Psicologia della perdita, lutto e palli azione” presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Formazione:
Master di I livello in Death studies & the end of life. Studi sulla morte ed il morire per il sostegno e l’accompagnamento, Università di Padova, nel quale svolge anche attività di docenza.
Corso di perfezionamento in Bioetica. Università di Padova.
Laurea in Psicologia Clinica nel 2010 presso Università di Padova con tesi su Demenza e cure di fine vita.
Pubblicazioni
Mencacci, E., Galiazzo, A., Lovaglio, R. (2015). Dalla malattia al lutto. Buone prassi per l’accompagnamento alla perdita. Casa Editrice Ambrosiana.
Recensioni del Corso
Non ci sono recensioni per questo corso.