Il corso vuol fornire ai partecipanti gli strumenti, le strategie e le modalità per conoscere e applicare nella propria pratica professionale le tecniche di induzioni ipnotiche utili all’interno di un processo terapeutico.


Si svilupperanno nel partecipante le competenze atte a riconoscere e mettere in pratica i processi per una corretta induzione ipnotica, concentrandosi e apprendendo le tecniche per il metodo R.A.P. (Ratifica Appena Possibile) che rappresenta la struttura portante delle tecniche di ipnosi rapida e consente di velocizzare le tecniche di ipnosi tradizionale.


A completamento del programma viene fornito al partecipante l’ebook “Manuale di Ipnosi medica Rapida” allo scopo di approfondire alcune tematiche e integrare il processo formativo con l’aggiunta di nuovi elementi pragmatici e utili per la propria pratica clinica.

  • MODULO 1:
    Rationale dell’ipnosi: insegnare alle persone come utilizzare le risorse naturali della trance spontanea in modo volontario e consapevole
  • MODULO 2:
    Conoscere la condizione ipnotica, presupposto fondamentale per capire quando l’induzione è stata efficace e quando fermarsi con la procedura induttiva.
  • MODULO 3:
    Risorse ipnotiche (abilità e fenomeni).
  • MODULO 4:
    Preipnosi: approccio propedeutico alla sessione di psicoterapia per valutare se e quando proporre l’ipnosi.
  • MODULO 5:
    La metodica induttiva efficace e veloce basata sulla costruzione di effetti ipnotici e sulla loro ratifica, il metodo R.A.P. (Ratifica Appena Possibile)

Docente
Giuseppe Regaldo

Giuseppe Regaldo è laureato in medicina e chirurgia e specialista in ginecologia ed ostetricia.
E’ stato Coordinatore della ostetricia e sala parto della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Ciriè AslTo4 Diretta dal Dr. Mario Gallo. Questo reparto è conosciuto per il suo orientamento e tradizione per il parto naturale in posizioni alternative e in acqua e per il parto in ipnosi.

In reparto oltre a coordinare l’attività della sala parto, conduce l’ambulatorio delle gravidanze patologiche, esegue ecografie, diagnosi prenatale e amniocentesi.

Inoltre è responsabile dell’ambulatorio per il podalico, eseguendo il rivolgimento per manovre esterne e conduce, nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita, la preparazione al parto con autoipnosi.

Si interessa di ipnosi dal 1991, formatosi con il Prof. Granone e la sua equipe presso il CIICS (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e sperimentale), dal 1994 insegna presso questa struttura (che offre un corso base postuniversitario della durata di 10 giorni) come responsabile del modulo ginecologi, ostetriche, infermieri.

Nel 2011 ha partecipato con il Prof. Casiglia della sezione veneta del CIICS ad una intensiva sperimentazione clinica per studiare gli effetti emodinamici e neurologici dell’ipnosi.

Ha condotto numerosi seminari monotematici (Velocizzare l’induzione, Ipnosi in sala parto, Algoritmo di induzione, Tecniche rapide di esplorazione dell’inconscio, Ipnosi profonda) e ha partecipato a numerosi convegni nazionali.

Nel suo curriculum formativo, di particolare rilievo il corso di tecniche di esplorazione ideodinamiche dell’inconscio nel 1993 e il corso di EMDR del 2000, il corso Ipnosi e dolore del prof De Benedittis a Milano nel 2000.

Dal 2005 è professore a contratto per il corso di laurea per ostetriche Università di Pavia dove insegna ipnosi e tecniche di comunicazione per l’assistenza al travaglio di parto e nelle situazioni di emergenza sanitaria. Dal 2010 è collaboratore per la didattica anche per il corso di Laurea in ostetricia di Torino.

Ha anche maturato una breve esperienza con i nostri militari che operano in Afghanistan nell’insegnamento di tecniche rapide di controllo dello stress da combattimento e degli attacchi di panico.
La sua professione lo ha orientato ad utilizzare tecniche di induzione particolarmente adatte al lavoro nella emergenza medica come il pronto soccorso e la sala parto.
Ha pertanto progressivamente perfezionato lo stile di induzione tanto da arrivare negli ultimi cinque anni a diffondere le tecniche estremamente rapide e quelle istantanee.

Negli ultimi due anni ha tenuto una cinquantina di seminari e corsi residenziali per insegnare le metodiche di induzione , in particolar modo quelle rapide, e per insegnare l’approccio al paziente in situazioni critiche e di emergenza.
E’ docente dei corsi ECM di comunicazione ipnotica per medici ed infermieri nelle situazioni di emergenza per l’ospedale Molinette di Torino e per l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Ha portato il suo contributo come relatore ai due ultimi congressi europei di Vienna 2008 e Istanbul 2011 e al congresso mondiale di Roma 2009 e di Brema del 2012.

Nel 2012 è stato uno dei 4 relatori al congresso nazionale BSCAH presentando in un workshop i principi elementari della struttura della induzione ipnotica www.bscah.com.

Dal 2016 è presidente di Ipnomed una Accademia di ipnosi con sede in Torino dove si tengono corsi di ipnosi e dove si offre la terapia con l’ipnosi.

Recensioni del Corso

5

5
2 Valutazione
  • 5 stelle2
  • 4 stelle0
  • 3 stelle0
  • 2 stelle0
  • 1 stelle0
  1. 5

    Grazie a Ceposs e al prof.Regaldo per questo bellissimo e utile corso. Molti anni fa mi sono laureato con una tesi su Milton Erickson, è stato anche l’autore che da ragazzo mi ha fatto appassionare alla psicologia. Poi con il tempo per ragioni lavorative, il tema Ipnosi è passato in secondo piano nella mia pratica, questo corso mi ha fatto tornare la voglia di approfondire l’argomento. Grazie ancora

  2. 5

    Grazie di cuore per l’opportunità di conoscere il metodo e il lavoro del Dott. Giuseppe Regaldo. Molto chiaro, molto stimolante. Sto pensando di iscrivermi a dei corsi per migliorare il mio lavoro di psicologa e ottenere un effetto benefico sulla mia vita personale.

2011 - 2024 © CEPOSS SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 04217550286