Corso di Formazione Online sulla Psicofarmacologia Clinica ed il suo impiego nei disturbi psichiatrici:
- le classi di farmaci,
- le molecole ed il loro uso,
- indicazioni di utilizzo,
- interventi farmacologici e disturbi psicopatologici
Il corso intende offrire una panoramica degli interventi farmacologici attualmente adottati nella pratica clinica dei principali e più diffusi disturbi psicopatologici.
Attraverso una riflessione diagnostica critica, che propone la correlazione tra sintomo e farmaco negli attuali orientamenti clinici, si illustrerà ogni categoria farmacologica, le caratteristiche principali delle molecole comunemente adottate e le loro indicazioni.
Le patologie prese in considerazione sono: i disturbi d’ansia nelle varie forme (disturbo d’ansia generalizzata, disturbi da attacco di panico, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi), i disturbi dell’umore (depressione maggiore, distimia, sindrome bipolare) e i disturbi psicotici (schizofrenia, psicosi schizoaffettiva, altre psicosi).
Il corso proporrà inoltre anche dei cenni sul trattamento farmacologico dei disturbi del sonno, dei disturbi della condotta alimentare, dei disturbi del comportamento e di personalità.
Programma:
- Razionale dei trattamenti psicofarmacologici nella pratica clinica: dalla diagnosi categoriale alla diagnosi dimensionale
- Il trattamento dei disturbi d’ansia ed affettivi: ansiolitici, antidepressivi, modulatori dell’umore
- Il trattamento dei disturbi psicotici: neurolettici ed antipsicotici di nuova generazione
- L’intervento psicofarmacologico nelle psicosi organiche ed in altri disturbi
Docente:
Ottima esperienza
Chiarezza ed esaustività dell’esposizione. Grazie.
Ottima spiegazione. Grazie
Molto interessante