Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una categoria diagnostica recentemente citata anche all’interno delle recenti circolari riguardanti i BES (bisogni educativi speciali) dal MIUR.
È importante per un insegnante conoscere quali sono i criteri diagnostici e quali sono i deficit di tipo neuropsicologico sottostanti a questo disturbo, che è di tipo neuro-evolutivo, per comprenderne i meccanismi neurologici alla base.
La chiave di lettura della comprensione del problema permette di individuare le strategie educative e didattiche per compensare tale deficit e promuovere le funzioni carenti, anche nel contesto scolastico.
A scuola gli insegnanti ed i professionisti che con questi collaborano sono tenuti a confrontarsi con situazioni sempre più problematiche ed è forte la necessità da parte di quest’ultimi di avere strategie operative facilmente spendibili nel quotidiano. Questo corso si propone appunto di fornire degli spunti di lavoro concreti.
- Introduzione all’ADHD – Caratteristiche Generali
- Strategie per la gestione comportamentale dell’alunno ADHD
- Predisposizione di un contesto facilitante
- Introduzione teorica: conoscere e saper osservare un caso
- Strategie operative: analisi funzionale del comportamento
- Esempi pratici: caso clinico di Alberto
- Formulazione degli obiettivi di lavoro
- Introduzione teorica: l’obiettivo “smart”
- Strategie operative: applicazione dello “smart” al caso clinico di Alberto
- Esempi pratici: caricabatterie, bonus uscite, griglie
- Autoregolazione mediante il coinvolgimento attivo della classe
- Introduzione teorica: il cooperative learning
- Strategie operative: le regole efficaci,
- Esempi pratici: la carta T, give me five, attività sfogarabbia
- Allenare il comportamento
- Introduzione teorica: la token economy
- Strategie operative: “cosa abbiamo fatto con Alberto”
- Esempi pratici: tessere raccolta punti e cartellini ammonizioni
- Strategie per la gestione didattica dell’alunno ADHD
- Organizzare lo spazio-classe
- Introduzione teorica: come organizzare un aula in modo efficace
- Strategie operative: possibili disposizioni dei banchi
- Gestire i tempi di lavoro
- Introduzione teorica: prevedibilità e pianificazione
- Strategie operative: semaforo dell’attenzione
- Esempi pratici: menù della giornata, pause concordate
- Adattare la didattica per insegnare l’attenzione
- Introduzione teorica: l’attività di pianificazione
- Strategie operative: come dare le consegne dei compiti
- Strategie metacognitive
- Introduzione teorica: la didattica metacognitiva
- Strategie operative: come fare schemi metacognitivi
- Esempi pratici: schemi per il metodo di studio, per fare un tema, per risolvere un problema di geometria..
- Percorso Psicoeducativo Individuale per bambini con ADHD
- Percorso Psicoeducativo di Gruppo per bambini con ADHD
Docenti:
Dott.ssa Cristina Menazza: Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e terapia breve strategica. Docente per il master in psicopatologia dell’apprendimento dell’Università di Padova e Pavia, tiene corsi di formazione per insegnanti, educatori, operatori socio sanitari presso istituti scolastici centro studi Erickson e tiene corsi di aggiornamento per personale sanitario presso Asl sui temi dei disturbi dello sviluppo dell’apprendimento autismo e ADHD .
Svolge attività clinica come consulente presso la neuropsichiatria infantile di San Dona di piave (Venezia), coordinatrice del servizio Kyklos rivolto a bambini con disturbi dello sviluppo.
Collabora per progetti di ricerca sui temi dei disturbi dello sviluppo con l’Università di Padova e pubblicazioni sul tema del disturbo dello spettro autistico.
Dott.ssa Anna Tavano: psicologa, psicoterapeuta breve strategica, perfezionata nei disturbi dell’Apprendimento attraverso il master del Prof. Cornoldi, lavora da diversi anni con le problematiche connesse al mondo della scuola, ha approfondito l’esperienza nel campo ADHD lavorando a stretto contatto con bambini presso il centro Cresco della coop. Akras.
Dott.ssa Francesca Guaran: Psicologa clinica laureata all’Università di Padova, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Frequenta la scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo e collabora presso l’ULSS 10 di San Donà di Piave, U.O. di Neuropsichiatria Infantile dove si occupa di diagnosi e riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Collabora presso il cento “KYKLOS” centro specializzato per la riabilitazione e potenziamento di soggetti autistici e disabilità intellettive. Ha partecipato a diversi convegni nazionali con contributi di ricerca legati alla valutazione neuropsicologica al profilo di funzionamento di alcune patologie evolutive quali i DSA e l’ADHD.
Si occupa di formazione del personale docente e specialistico, in materia di Disturbi dello Sviluppo (DSA, ADHD, AUTISMO)
corso ADHD
interessanti spunti per il lavoro coi bambini e con gli insegnanti
Buon corso : e’ stata privilegiata l’operatività sui bambini