50 Crediti ECM
Ipnosi rapida - Corso base
ISCRIZIONI CHIUSE
Corso Online 50 Crediti ECM
dal 12/01/2023 fino al 11/01/2024
Evento ECM: 371317
Corso in modalità FAD accreditato con 50 Crediti ECM per le professioni di Psicologo, Psicologo – Psicoterapeuta, Medico Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile.
Il corso è composto di Video Lezioni accessibili 24/24 tramite internet.
Il corso è attivo dal 12/01/2023 fino al 11/01/2024
L’accesso al corso, la sua fruizione e l’erogazione dei crediti ECM avverrà  presso la piattaforma di formazione online di Mapy Consulenza e Servizi.
Programma del Corso
Il corso vuol fornire ai partecipanti gli strumenti, le strategie e le modalità per conoscere e applicare nella propria pratica professionale le tecniche di induzioni ipnotiche utili all’interno di un processo terapeutico.
Si svilupperanno nel partecipante le competenze atte a riconoscere e mettere in pratica i processi per una corretta induzione ipnotica, concentrandosi e apprendendo le tecniche per il metodo R.A.P. (Ratifica Appena Possibile) che rappresenta la struttura portante delle tecniche di ipnosi rapida e consente di velocizzare le tecniche di ipnosi tradizionale.
A completamento del programma viene fornito al partecipante l’ebook “Manuale di Ipnosi medica Rapida” allo scopo di approfondire alcune tematiche e integrare il processo formativo con l’aggiunta di nuovi elementi pragmatici e utili per la propria pratica clinica.
Contenuti Formativi
- MODULO 1:
Rationale dell’ipnosi: insegnare alle persone come utilizzare le risorse naturali della trance spontanea in modo volontario e consapevole - MODULO 2:
Conoscere la condizione ipnotica, presupposto fondamentale per capire quando l’induzione è stata efficace e quando fermarsi con la procedura induttiva. - MODULO 3:
Risorse ipnotiche (abilità e fenomeni). - MODULO 4:
Preipnosi: approccio propedeutico alla sessione di psicoterapia per valutare se e quando proporre l’ipnosi. - MODULO 5:
La metodica induttiva efficace e veloce basata sulla costruzione di effetti ipnotici e sulla loro ratifica, il metodo R.A.P. (Ratifica Appena Possibile) - MODULO 6:
Ebook “Manuale di Ipnosi Medica Rapida”
Docente
Giuseppe Regaldo
Giuseppe Regaldo è laureato in medicina e chirurgia e specialista in ginecologia ed ostetricia.
E’ stato Coordinatore della ostetricia e sala parto della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Ciriè AslTo4 Diretta dal Dr Mario Gallo. Questo reparto è conosciuto per il suo orientamento e tradizione per il parto naturale in posizioni alternative e in acqua e per il parto in ipnosi.
In reparto oltre a coordinare l’attività della sala parto, conduce l’ambulatorio delle gravidanze patologiche, esegue ecografie, diagnosi prenatale e amniocentesi.
Inoltre è responsabile dell’ambulatorio per il podalico, eseguendo il rivolgimento per manovre esterne e conduce, nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita, la preparazione al parto con autoipnosi.
Si interessa di ipnosi dal 1991.Formatosi con il prof Granone e la sua equipe presso il CIICS (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e sperimentale), dal 1994 insegna presso questa struttura (che offre un corso base postuniversitario della durata di 10 giorni) come responsabile del modulo ginecologi, ostetriche, infermieri.
Nel 2011 ha partecipato con il Prof Casiglia della sezione veneta del CIICS ad una intensiva sperimentazione clinica per studiare gli effetti emodinamici e neurologici dell’ipnosi.
Ha condotto numerosi seminari monotematici (Velocizzare l’induzione, Ipnosi in sala parto, Algoritmo di induzione, Tecniche rapide di esplorazione dell’inconscio, Ipnosi profonda) e ha partecipato a numerosi convegni nazionali.
Nel suo curriculum formativo, di particolare rilievo il corso di tecniche di esplorazione ideodinamiche dell’inconscio nel 1993 e il corso di EMDR del 2000, il corso Ipnosi e dolore del prof De Benedittis a Milano nel 2000.
Dal 2005 è professore a contratto per il corso di laurea per ostetriche Università di Pavia dove insegna ipnosi e tecniche di comunicazione per l’assistenza al travaglio di parto e nelle situazioni di emergenza sanitaria. Dal 2010 è collaboratore per la didattica anche per il corso di Laurea in ostetricia di Torino.
Ha anche maturato una breve esperienza con i nostri militari che operano in Afghanistan nell’ insegnamento di tecniche rapide di controllo dello stress da combattimento e degli attacchi di panico. La sua professione lo ha orientato ad utilizzare tecniche di induzione particolarmente adatte al lavoro nella emergenza medica come il pronto soccorso e la sala parto. Ha pertanto progressivamente perfezionato lo stile di induzione tanto da arrivare negli ultimi cinque anni a diffondere le tecniche estremamente rapide e quelle istantanee.
Negli ultimi due anni ha tenuto una cinquantina di seminari e corsi residenziali per insegnare le metodiche di induzione , in particolar modo quelle rapide, e per insegnare l’approccio al paziente in situazioni critiche e di emergenza. E’ docente dei corsi ECM di comunicazione ipnotica per medici ed infermieri nelle situazioni di emergenza per l’ospedale Molinette di Torino e per l’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.
Ha portato il suo contributo come relatore ai due ultimi congressi europei di Vienna 2008 e Istanbul 2011 e al congresso mondiale di Roma 2009 e di Brema del 2012.
Nel 2012 è stato uno dei 4 relatori al congresso nazionale BSCAH presentando in un workshop i principi elementari della struttura della induzione ipnotica www.bscah.com.
Dal 2016 è presidente di Ipnomed una Accademia di ipnosi con sede in Torino dove si tengono corsi di ipnosi e dove si offre la terapia con l’ipnosi.
Â
CORSI ECM ONLINE EDIZIONI CONCLUSE
Buone prassi per psicologi e psicoterapeuti nei contesti scolastici, lavorativi, individuali e familiari: strategie operative per generare il cambiamento
Corso Online 50 Crediti ECM SCADUTO il 31/12/2022
Corso in modalità FAD accreditato con 50 Crediti ECM per le professioni di Psicologo, Psicologo – Psicoterapeuta, Medico Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile.
Il corso è composto di Video Lezioni accessibili 24/24 tramite internet.
Il corso è attivo dal 26/04/2022 fino al 31/12/2022
L’accesso al corso, la sua fruizione e l’erogazione dei crediti ECM avverrà  presso la piattaforma di formazione online di Mapy Consulenza e Servizi.
Programma del Corso
Il corso vuole fornire ai partecipanti un know-how specifico e pragmatico inerente i principali ambiti della psicologia e le tematiche che un professionista affronta durante la sua attività clinica.Â
Si andranno quindi a sviluppare argomenti riguardanti i contesti principali per l’individuo come quello scolastico, che permetterà un approfondimento legato alla psicologia dello sviluppo e alle difficoltà degli apprendimenti, quello lavorativo, in cui si approfondiranno tematiche proprie della disciplina della psicologia del lavoro, quello individuale, attraverso una specificazione di alcune strategie proprie della pratica clinica e quello familiare, dove si esplicheranno interventi specifici per le dinamiche proprie di tale contesto.Â
Al fine di rendere la formazione il più possibile spendibile e concreta nella propria realtà professionale verranno presentati anche casi studio ed esempi che permetteranno di trasferire sul campo le conoscenze apprese.Â
Il Professionista avrà quindi alla fine del corso appreso delle strategie operative mirate al cambiamento e allo sviluppo del benessere nei contesti di riferimento sopra descritti.
Contenuti Formativi
Modulo A:
Parent Training di gruppo per genitori di bambini con disturbi dello spettro
dell’autismo.
Docente: Menazza Cristina
Â
Modulo B:
DSA: Strumenti per la valutazioneÂ
Docente: Seresin Camilla
Modulo C:
Adozioni: Strategie di intervento per un buon inserimento scolastico
Docente: Gambini Paola
Modulo D:
Comunicare con l’adolescente: Strategie e Tecniche operative
Docente: Bonni Raffaele e Guariento Valeria
Modulo E:
Strumenti Pratico Operativi per una comunicazione efficace in ambito ospedaliero e strategie per costruire una buona relazione terapeutica
Docente: Galiazzo Anna
Modulo F:
Self Empowerment in azione: modello operativo, tecniche e strumenti
Docente: Bruscaglioni Massimo
Modulo G:
Adozioni: L’inserimento in famiglia, dallo sviluppo del legame di attaccamento all’identità in adolescenza
Docente: Gambini Paola
Modulo H
Psicofarmaci nella pratica clinica: Conoscerli per comprenderli
Docente: Proietti Luca
Modulo I
Il Rimuginio: Manovre Terapeutiche
Docente: Galiazzo Anna
Testistica e psicologia: i principali strumenti testistici per la buona pratica clinica
Corso Online 50 Crediti ECM SCADUTO IL 25/04/2022
Corso in modalità FAD accreditato con 50 Crediti ECM per le professioni di Psicologo, Psicologo – Psicoterapeuta, Medico Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile.
Il corso è composto di Video Lezioni accessibili 24/24 tramite internet.
Il corso è attivo dal 25/04/2021 fino al 25/04/2022
L’accesso al corso, la sua fruizione e l’erogazione dei crediti ECM avverrà  presso la piattaforma di formazione online di Mapy Consulenza e Servizi.
Programma del Corso
Il corso prende in esame i principali test che vengono usati nella pratica clinica dal professionista psicologo.
WISC-IV e WAIS – IV strumenti indispensabili per la valutazione diagnostica in ambito psicologico sia per quanto riguarda la valutazione ai fini della normativa relativa ai B.E.S. in ambito scolastico sia ai fini di una valutazione psicologica  complessiva del soggetto.
L’utilità del MMPI-2 si rivela nel momento in cui, attraverso una corretta analisi del protocollo e dei punteggi che ne derivano, questi strumenti forniscono una chiara e valida descrizione dei problemi delle persone, dei loro sintomi e della loro personalità , e permettono all’operatore di ricavare informazioni riguardo anche al piano di trattamento.
Il Millon Clinical Multiaxial Inventory – III (MCMI III) è un test che mira a rilevare e tratteggiare il profilo di personalità ed eventuali problemi psichiatrici attraverso un sistema di variabili e scale costruite su una specifica teoria della personalità , e direttamente correlate con il DSM.
Contenuti Formativi
Modulo A:
La Scala WISC-IV
Dott. Padovani Francesco
Modulo B:
La Scala WAIS-IVÂ
Dott. Padovani Francesco
Modulo C:
Il Test MMPI-2
Dott.ssa Codazzi Simona
Modulo D:
Millon Clinical Multiaxial Inventory – III
Dott.ssa Codazzi Simona
Modulo E:
il Test CBA 2.0
Dott.ssa Codazzi Simona
Modulo F:
T.I.N.V – Test di Intelligenza Non Verbale
Dott.ssa Turati Samuela
Modulo G:
Aachener Aphasia Test (AAT)
Dott.ssa Turati Samuela
Modulo H:
WISC-IV – Somministrazione Clinica
Dott.ssa Menazza Cristina
Modulo I
Vinelan II – Somministrazione Clinica
Dott.ssa Menazza Cristina
Modulo L
ADI-R e ADOS-2
Dott.ssa Menazza Cristina
La comunicazione nella gestione del lutto e le dinamiche psicologiche nel paziente anziano
Corso Online 50 Crediti ECM SCADUTO il 22/04/2021
Corso in modalità FAD accreditato con 50 Crediti ECM per le professioni di Psicologo, Psicologo – Psicoterapeuta, Medico Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile.
Il corso è composto di Video Lezioni accessibili 24/24 tramite internet.
Il corso è attivo dal 23/04/2020 fino al 22/04/2021
L’accesso al corso, la sua fruizione e l’erogazione dei crediti ECM avverrà presso la piattaforma di formazione online di Mapy Consulenza e Servizi.
Programma del Corso
n questo corso si andranno ad affrontare due tematiche fondamentali:
L’aspetto legato alla gestione della perdita e del lutto e le dinamiche psicologiche della presa in carico del paziente anziano.
Scopo del corso è quello di fornire al professionista le competenza necessarie nella comprensione dei bisogni emotivi della persona dolente, aiutandolo a riconoscere e a identificare le principali reazioni ed espressioni del lutto, anticipatorio o dopo una grave perdita (improvvisa o attesa) della persona che si assiste e dei suoi caregivers (nucleo familiare e curanti).
Attraverso l’acquisizione di strumenti operativi e tecniche specifiche l’operatore potrà così gestire nel modo più efficace gli aspetti emotivi e comunicativi nella relazione con la persona e / o con la famiglia in lutto, ma anche le proprie reazioni di fronte a tutto questo, prevenendo un sovraccarico
Si andranno quindi ad approfondire le dinamiche psicologiche della persona anziana partendo proprio dall’analisi delle caratteristiche proprie dell’invecchiamento sano, quindi fisiologico, nei suoi principali cambiamenti.
Da qui si approfondiranno tematiche legate al paziente anziano patologico con riferimenti alla gestione di pazienti anziani con alcune malattie degenerative quali l’Alzheimer e la Demenza o comportamenti problema.
Contenuti Formativi​
Modulo A:
Gestione della Perdita e del Lutto
Dott.ssa Mencacci Elisa
Modulo B:
Tecniche e Strumenti per la Gestione del Lutto
Dott.ssa Mencacci Elisa
Modulo C:
Emozioni e Reazioni nel Dolore e nel Lutto: come riconoscerle e gestirle
Dott.ssa Galiazzo Anna
Modulo D:
La Gestione del Paziente Anziano: i cambiamenti e gli aspetti psicologici della persona anziana
Dott.ssa Mencacci Elisa
Modulo E:
Gestione del Paziente Anziano Patologico: depressione, deterioramento cognitivo, demenza
Dott.ssa Mencacci Elisa
Modulo F:
La Gestione del Paziente Anziano: dalla Valutazione all’Intervento
Dott.ssa Mencacci Elisa
Modulo G:
Demenze e Malattia di Alzheimer
Dott.ssa Turati Samuela
Modulo H:
Valutazione Neuropsicologica del Decadimento Cognitivo
Dott.ssa Turati Samuela
Modulo I:
L’Analisi Funzionale per Aggressività ed i Comportamenti Problematici nell’Anziano con Demenza
Dott.ssa Novello Chiara