Baggio F. (a cura di), “Assertività e training assertivo: Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti”. Milano: Franco Angeli, 2013.
Il libro, scritto a più mani, indaga vari aspetti del concetto di assertività in un’ottica cognitivo comportamentale: gli stili relazionali e comunicativi prevalenti; le componenti cognitive, emotive e comportamentali che li caratterizzano; possibili cause ed effetti sulla persona, sull’altro e sulla relazione dei tre stili.
Presenta poi alcuni approfondimenti su come pensare ed organizzare specifici training assertivi di gruppo: come selezionare il gruppo, misurare lo stile relazionale prevalente, impostare i vari incontri e ogni singolo incontro in base al gruppo e ai suoi bisogni, definire gli obiettivi di cambiamento, decidere la strategia di lavoro, scegliere le proposte per ogni incontro, misurare l’esito/il cambiamento.
Il testo contiene anche un ampio approfondimento su assertività e training assertivo nell’età evolutiva e propone una serie di esempi di training costruiti per varie tipologie di utenti e contesti, che da un lato propongono vari modi per “mettere insieme” in modo concreto le informazioni presentate e dall’altro possono fungere da ispirazione e modello per la costruzione di vari training assertivi di gruppo.
Maggiori informazioni sul libro –> https://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?codicelibro=1250.204
Francesca Baggio è laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale con l’Associazione di Psicologia Cognitiva (Roma).
Lavora come libera professionista e si occupa di prevenzione e promozione del benessere e di trattamento di adolescenti e adulti in particolare con disturbi d’ansia, d’umore, alimentari.
È inoltre docente di training di base e di project sull’assertività e i training assertivi della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva.
E’ socio ordinario della SITCC e collabora da anni con l’associazione no profit Time to Talk.
molto interessante