Il corso ha l’obiettivo di descrivere e illustrare i due strumenti principali che a livello internazionale sono riconosciuti e validati dalla ricerca per effettuare la diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, all’interno del processo diagnostico effettuato dal clinico esperto di sviluppo tipico e atipico e di disturbi del neurosviluppo.
L’ADI-R consiste in un’intervista semistrutturata destinata ai genitori e care-takers, basata su domande relative ai comportamenti appartenenti alla triade sintomatologica e al tipo di gioco.
L’ADOS-2 è basato sull’osservazione diretta e standardizzata del soggetto ed è strutturato in moduli che esplorano il comportamento sociale in contesti comunicativi naturali.
I 5 moduli comprendono prove selezionate in base all’età (dai 12 mesi all’età adulta) e al livello linguistico.
Il corso illustra l’utilizzo dei due strumenti con esemplificazioni di casi clinici.
Docente:
Cristina Menazza: Psicologa e Psicoterapeuta.
Lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’AULSS 4 di San Donà di Piave (Venezia), ed è responsabile del Servizio Polo Blu di Padova.
Specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita, perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Terapia Breve Strategica.
Docente ad invito presso l’Università di Padova (Master in Psicopatologia dell’apprendimento, e Psicopatologie dello sviluppo) e presso la Scuola di Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Aca.B.S. (Academy of Behavioural Sciences); svolge attività di formazione e aggiornamento per personale sanitario, educativo e scolastico.
Autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e curatrice dell’edizione italiana del test ComFor (Hogrefe, 2012).
Recensioni del Corso
Non ci sono recensioni per questo corso.