La demenza è una sindrome caratterizzata da sintomi cognitivi e comportamentali, che spesso si pongono come notevole problematica per la gestione dell’anziano a domicilio o nelle strutture.
La letteratura sull’argomento evidenzia come spesso i disturbi del comportamento siano la principale causa di ospedalizzazione o ricovero, si associno frequentemente alla prescrizione di contenzioni fisiche e farmacologiche, comportando una inferiore qualità di vita nel malato e nei care-givers.
Il corso intende fornire una metodologia di valutazione ed intervento non farmacologico sui più comuni disturbi del comportamento che si associano alla demenza nell’anziano.
Nel primo modulo sono presentati i principali sintomi cognitivi e comportamentali della demenza, con un focus in particolare sul comportamento aggressivo.
Nel secondo modulo, ci si concentrerà su una modalità di valutazione e di intervento applicabile sia nei contesti residenziali che domiciliari: l’analisi funzionale del comportamento.
Il terzo e il quarto modulo trattano la metodologia dell’analisi funzionale rispettivamente nella presentazione teorica del metodo e successivamente nell’applicazione pratica su esempi clinici didattici.
Programma:
- Demenza e disturbi del comportamento
- I principali disturbi cognitivi e comportamentali nella demenza
- Modelli eziologici dei disturbi del comportamento e l’approccio bio-psico-sociale centrato sulla Persona
- Il comportamento aggressivo
- Cenni teorici ed introduttivi
- Strategie di intervento per i comportamenti aggressivi
- L’Analisi funzionale
- Storia e principi del metodo
- La procedura dell’analisi funzionale nel contesto naturale
- Esercitazione pratica
- Applicazione del metodo su casi clinici didattici
- Criticità e possibili risoluzioni nel contesto in vivo
Docente:
Dott.ssa Chiara Novello: Psicologa e Psicoterapeuta libero-professionista nell’ambito clinico, di formazione e ricerca.
Lavora privatamente svolgendo colloqui individuali di consulenza e psicoterapia, e percorsi di terapia di gruppo e si occupa principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore, e difficoltà nelle relazioni interpersonali.
Psicologa dipendente lavora presso una Casa di Riposo, dove svolge attività di valutazione neuropsicologica, colloqui e percorsi di sostegno per famigliari, supervisione per personale interno ed ha esperienza nella formazione di personale socio-sanitario e nello svolgimento di Corsi psicoeducazionali (training assertività, gestione delle emozioni).
Recensioni del Corso
Non ci sono recensioni per questo corso.