Le attività relative alla valutazione delle prestazioni sono la base dello sviluppo delle capacità professionali, insieme a un sistema di gestione delle performance e dei risultati aziendali.
In tale senso, a tutti i responsabili è richiesto di svolgere l’assegnazione degli obiettivi individuali contestualmente alla valutazione delle prestazioni, attraverso metodi e strumenti adeguati.
Inoltre, svolgere al meglio questo compito, significa rispondere alle aspettative del collaboratore, che desidera ricevere un feedback mirato e strutturato rispetto alle proprie capacità ed agli obiettivi raggiunti.
Il processo di valutazione delle prestazioni (“appraisal” in inglese) sarà affrontato sia negli aspetti cognitivi che emotivi e si forniranno modelli di riferimento utili a “clusterizzare” le risorse attraverso indicatori comuni di valutazione.
Al riguardo, è proposto il presente corso, che è rivolto a:
- Formare i nuovi valutatori (coloro che non lo erano in precedenza perché neo-Responsabili o perché l’organizzazione in precedenza non lo richiedeva) sul processo di valutazione e sulle conseguenti implicazioni
- Rafforzare le capacità di chi è già valutatore nella gestione dei metodi e strumenti adeguati
- Informare i valutatori su metodi per la gestione degli obiettivi di sviluppo delle competenze professionali.
Si tratta di un momento formativo che permetterà ai partecipanti di:
- apprendere tecniche di gestione efficace del processo di valutazione delle prestazioni
- riflettere sulle difficoltà insite nel momento di assegnazione degli obiettivi, negoziazione del risultato atteso e di ascolto delle attese di sviluppo dei valutati
- stabilire delle buone pratiche su come affrontare in azienda questo compito delicato quanto importante per la gestione e sviluppo dei collaboratori.
- il processo di valutazione: obiettivi e caratteristiche
- perché valutare le prestazioni
- cosa sono le prestazioni
- fasi del processo
- l’osservazione
- l’analisi
- la valutazione
- il colloquio
- tipologie di colloquio
- focus sul feedback negativo
- errori di valutazione
- focus sugli errori di tipo psicologico
- il colloquio annuale
Docente:
Dott.ssa Donatella Barzaghi: Psicologa del Lavoro, consulente nell’ambito Risorse Umane da oltre 15 anni. Esperta di sistemi e metodi di gestione manageriale, in particolare secondo il Modello delle Competenze Anglosassone degli Standard di Performance.
Professionale e utile
Ben organizzato nell’esposizione, chiaro, interessante
Argomento molto complesso, ma spiegato in modo semplice e professionale.