Il corso si propone presentare il modello operativo di Self Empowerment sviluppato dal Prof Massimo Bruscaglioni a partire dalle origini del concetto alla sua “operativizzazione” e sviluppo dei 10 “motori del self empowerment”.
Partendo dalla descrizione degli strumenti concettuali del self empowerment il Prof Bruscaglioni illustra le possibili applicazioni del modello attraverso alcune esercitazioni di self empowerment applicabili nei contesti della formazione e del colloquio.
Uno sguardo al tema del “senso del lavoro” secondo l’approccio del self empowerment per aiutare il professionista ad aver una cornice di riferimento e una vision utile nell’applicazione degli strumenti presentati dal prof Bruscaglioni durante il corso.
Un altro tema affrontato nel corso è il self empowerment collettivo attraverso il concetto di microcultura empowerment oriented.
Programma Formativo:
- Self Empowerment e origini del modello;
- Cos’è il Self Empowerment: definizioni;
- Il concetto di possibilitazione: aprire nuove possibilità;
- Esercitazione: Margherita delle Possibilità, cos’è, come presentarla, utilizzarla;
- Domande Guida da utilizzare nella conduzione pratica del processo di possibilitazione;
- Strumenti e tecniche del self empowerment, i motori del self empowerment sviluppati da Massimo Bruscaglioni:
- Possibilitazione,
- Multipossibilità,
- Mobilitazione di energia desiderante,
- Self visioning,
- Sperimentazione,
- Alleanze,
- Protagonismo sulla propria vita e persona intera,
- Nuove risorse personali,
- Reperimento di nuove risorse esterne,
- De – Killering
- Esercizi e domande per sviluppare i motori del self empowerment nella persona;
- Applicazione del modello dell’empowerment nel colloquio e nella formazione;
- Il senso del lavoro, secondo il modello del self empowerment
- Il self empowerment collettivo: il concetto di microcoltura empowerment oriented;
Docente:
Prof. Ing. Massimo Bruscaglioni: laureato in Ingegneria e in Psicologia applicativa, ha sviluppato in Italia l’approccio del SELF EMPOWERMENT per il potenziamento personal-professionale e lo sviluppo delle competenze e della vitalità nella cultura e microcultura organizzativa delle aziende. Da più di trent’anni ricerca ed applica sul campo metodologie innovative per il potenziamento personal-professionale delle persone e lo sviluppo delle aziende. Ha fondato nel 1991 RISFOR srl, società specializzata in metodologie formative innovative ed in metodologie di empowerment aziendale e delle persone, dopo aver lavorato prima in azienda e poi in consulenza e nel 2014 ha fondato il Network di professionisti Bruscaglioni Empowerment Risfor Network.
Past-president della Associazione Italiana Formatori, è autore di molti articoli e volumi tra i quali, editi da Franco Angeli: “Persona Empowerment” (2007); “Per una formazione vitalizzante” (2005); “Il gusto del potere” (con Stefano Gheno, 2000); “La società liberata” (1994); “La gestione dei processi nella formazione degli adulti” (1991).
Insegna “Formazione ed Empowerment della Persona” presso l’Università di Padova, corso di Laurea in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione, e “Comportamenti organizzativi innovativi” presso la Business School MIP del Politecnico di Milano.
Molto interessante
Molto interessante